Diploma On Line: pregi e difetti

Sono molte le problematiche che possono portare ad un precoce abbandono degli studi, con conseguente rinuncia al diploma. Tuttavia, con il tempo, anche quello che poteva considerasi un mero pezzo di carta può fare la differenza, ed aprire il varco ad importanti opportunità lavorative.

Si può optare, allora, per un percorso di studi virtuale che si concluda con il conseguimento di un diploma on line.

 

Pregi riguardanti il diploma online

 

Cominciamo dai pregi, che sono moltissimi. Chi ha dovuto rinunciare agli studi e al classico percorso didattico sui banchi di scuola, potrebbe darsi lo abbia fatto per problemi famigliari o di salute. In questo caso frequentare una scuola virtuale, fatta di lezioni che possono essere comodamente visionate da casa, quando e come si voglia, costituisce una valida alternativa. Lo studente non dovrà preoccuparsi delle assenze, non dovrà sottrarre tempo prezioso ai suoi bisogni famigliari, nè affaticarsi nel rispettare scadenze e consegne giornalieri. Tempo, pause e consegne potranno essere personalmente gestite, in piena autonomia.

Ed ancora, per venire incontro alle esigenze specifiche di ogni singolo allievo i percorsi di studi on line realizzano delle programmazioni didattiche ad hoc, tenendo in larga considerazione caratteristiche, qualità e difficoltà degli studenti. Inoltre, le piattaforme on line sono costituite da materiale didattico davvero variegato, nonché costantemente aggiornato. Non ci sarà bisogno di comprare libri, manuali o costosi atlanti, sarà tutto a portata di clic. Risparmio di tempo e di denaro sembrano, dunque, i vantaggi principali.

 

Veniamo adesso agli aspetti negativi

 

Naturalmente, il fatto che sia tutto virtuale elimina il rapporto tra docente-discente tipico del metodo tradizionale, aspetto importantissimo, perché a volte ciò che rimane più impresso in uno studente non è tanto ciò che dice il professore, ma come lo dice e come si porge, che sia attraverso un gesto, uno sguardo o una semplice pacca sulla spalla.

Verranno anche a mancare i contatti con gli altri studenti, che con i loro interventi o perplessità contribuiscono ad arricchire il contenuto prettamente nozionistico delle lezioni.

Infine, attenzione alle truffe: scegliete sempre enti accreditati per conseguire il Diploma online!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *