Diploma On Line vs Diploma Tradizionale

Che cos’è il diploma tradizionale?

 

Per diploma tradizionale intendiamo quell’attestato rilasciato da un ente quale la scuola pubblica o le scuole paritarie (riconosciute dallo stato) volte a conferire un titolo di studio.

 

Che cos’è il diploma on line?

 

Per diploma on line si intende quell’attestato o titolo di studio (qui in Italia concesso solo da enti riconosciuti dal ministero della pubblica istruzione) rilasciato dopo aver per almeno un anno seguito delle lezioni attraverso una piattaforma di E-Learning ed aver superato il conseguente ”esame di Maturità”.

Tutto questo avviene all’interno di un Sito web della scuola che mette a disposizione in rete (per gli studenti registrati) classi virtuali in cui insegnanti specializzati tengono lezioni in base al percorso di studio selezionato, e permettono allo studente di conseguire il diploma on line in maniera semplice ed efficace.

 

I pro e i contro del diploma tradizionale

 

  • PRO

 

I bassi costi: gli istituti pubblici ad oggi garantiscono un sistema scolastico per tutti i cittadini attraverso il pagamento di tasse irrisorie.

Sistema Centralizzato: La scuola italiana, strutturata su tutto il territorio nazionale con Enti quali i provveditorati allo studio, rendono il percorso degli studenti e degli insegnanti omogeneo e controllato.

 

  • CONTRO

 

I tempi: conseguire un diploma tradizionale richiede l’iscrizione all’istituto e un numero di assenze annue sotto il 15% dei giorni scolastici oltre che l’avanzamento nel quinquennio (tempo stabilito in cui si raggiunge la maturità e in cui finisce la scuola superiore).

Poche risorse: essendo un ente pubblico (quale la scuola) a rilasciare l’attestato di Maturità esso subisce tagli e ridimensionamenti costanti (quasi semestrali). Questo porta ad avere spesso, incostanza negli organici e falle nel sistema di insegnamento rispetto a quanto concordato dal ministero sul percorso di studio obbligatorio.

 

I pro e i contro del diploma online

 

  • PRO

 

Comodità: le lezioni possono essere seguite a qualsiasi orario senza il bisogno di spostarsi da casa.

Saltare anni: Attraverso un percorso particolare gli enti on line permettono di recuperare più anni in un’unica soluzione, rendendo l’acquisizione del diploma imminente.

 

  • CONTRO

Gli alti costi: conseguire un diploma o un qualsiasi altro titolo di studio attraverso gli istituti on line o privati, richiede un alto costo che oscilla da 1.000 ai 2.500 Euro, dipende dal tipo di titolo che si vuole acquisire.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *