Prende il diploma in un solo anno, dove e come?

COME PRENDERE IL DIPLOMA IN UN ANNO

Molti studenti e lavoratori cercano ogni giorno, costretti dal proprio lavoro, un modo legale per diplomarsi non avendo seguito correttamente il percorso scolastico previsto dalla legge italiana o non avendo voluto farlo in precedenza.

E’ possibile, quindi, ottenere questo “titolo” dopo essere stati esenti per anni dalla scuola? Ebbene esiste un modo per riuscire a guadagnare il diploma nell’arco di un anno o addirittura in qualche mese

ISTITUTI PARITARI E ISTITUTI STATALI

-Cos’è un istituto paritario? E uno statale?

Un istituto paritario è un’istituzione scolastica non statale che segue completamente il piano formativo italiano tramite corsi privati.

A differenza di quest’ultimo quello statale prevede lo svolgimento di corsi serali dopo le normali lezioni scolastiche mattutine e pomeridiane.

-Cosa fare inizialmente

Bisogna prima essere al corrente che sono obbligatori dei requisiti iniziali (in genere già ottenuti in passato) per poter procedere al conseguimento del diploma. Tra questi, quello più importante è avere l’idoneità al quinto anno, che permetterà di ottenere il diploma in minor tempo possibile. Nel caso la persona interessata non ce l’abbia, sarà sufficiente sostenere un esame che verrà svolto a Giugno o Settembre.

Iniziare la preparazione

Una volta presa l’idoneità alla classe quinta e iscritti alle lezioni private per la preparazione universitaria in un istituto paritario, inizieranno dei corsi innovativi che avranno come obiettivo esattamente il tipo di diploma desiderato (da notare che questi corsi possono essere svolti interamente da casa al giorno d’oggi, grazie alle funzioni online e le iscrizioni sempre aperte).

Bisognerà in seguito effettuare dei test di verifica durante il corso dell’anno ed infine sostenere l’Esame di Stato (verso fine Giugno, inizio Luglio) per ottenere il diploma.

Prendere il diploma ha un costo?

Per chi pensa che questo percorso pre-universitario sia completamente gratuito, è bene sapere che non è affatto così, ma ci saranno delle spese non del tutto indifferenti che andranno a carico della persona che ha intenzione di ottenere il diploma e in seguito di iscriversi all’università. La cifra esatta dipende dall’istituto che si ha intenzione di scegliere e non è uguale per tutti, varia a seconda del tempo di preparazione e del numero di corsi. Bisognerà studiare molto riferendosi ha chi ha abbandonato la scuola tempo fa, bisognerà riprendere in mano tutto da capo il programma scolastico per la maturità e imboccarsi le maniche per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Dove posso iscrivermi? Quali sono gli istituti più famosi?

L’istituto più noto e prestigioso in Italia è sicuramente la CEPU, anche se i prezzi non sono proprio economici. Per rimediare a ciò meglio rivolgersi a scuole private comunque private e che svolgono questo lavoro da anni, come l’ISU Centro Studi, massima sicurezza, professionalità e un’ottima preparazione. La preparazione sarà sempre eseguita in base al diploma che si ha intenzione di ottenere e quindi anche il tempo di preparazione. Con L’ISU Centro Studi state sicuri di non rimanere delusi per la qualità dello staff docente e per la serietà della scuola. Per assicurarsi che questo sia vero, sono presenti sul web numerose recensioni che parlano notevolmente bene di questo istituto. Beh non resta che provare.

Per saperne di più sui prezzi sul diploma in un anno costi generali, basta contattare la scuola e ricevere tutte le info importanti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *